OPTOMETRIA

Effettuiamo, su appuntamento, visite optometriche complete. La nostra attività intende essere complementare e di supporto a quella medica oculistica, mai sostitutiva; lo scopo non è solamente quello di valutare la gradazione dell’occhiale, ma il benessere visivo nel suo insieme. Per questo siamo attrezzati per effettuare diversi tipi di esami e servizi:

  • Esame della pressione intraoculare

Eseguibile su appuntamento, per screening o follow-up, si ricorda però che in caso di pressione intraoculare elevata è necessario consultare un medico oculista.

  • Test della percezione cromatica

A scopo di screening, per individuare daltonismo e altre alterazioni nella visione dei colori.

  • Visual training

Affaticamento oculare, mal di testa, difficoltà di concentrazione e sintomi analoghi, possono essere portati da uno strabismo latente o da deficit del sistema di convergenza degli occhi. In questi casi è possibile sopperire allenando il sistema visivo tramite una ginnastica oculare chiamata visual training.

  • Visite optometriche a domicilio

Per chi è impossibilitato a muoversi di casa, è possibile concordare una visita optometrica a domicilio per aggiornare le lenti. È anche possibile visionare a domicilio un campionario di montature per la scelta dell’occhiale e ricevere la consegna direttamente a casa da parte dell’ottico, che si occuperà di collaudare l’occhiale insieme al paziente e regolare la montatura sul viso.
Anche lenti a contatto e liquidi possono essere consegnate direttamente a domicilio, in tutta Italia.

  • Test di idoneità alla guida

In conformità all’articolo 23 e dall’allegato 3 del Decreto Legislativo n°59/2011 e successive integrazioni, siamo in grado di effettuare tutti i test optometrici richiesti, come servizio diretto ai clienti o in collaborazione coi medici qualora richiesto.

Per avere validità ai fini del rilascio o rinnovo della patente gli esami devono essere refertati e convalidati da un medico o dalla commissione di motorizzazione.

Essi comprendono, fra le altre cose, la sensibilità al contrasto e all’abbagliamento e il recupero dall’abbagliamento.

  • Controllo della progressione miopica

Abbiamo una formazione specifica e l’abilitazione alla vendita delle lenti per il controllo della progressione miopica, occhiali che consentono di ridurre l’aumento della miopia durante l’età dello sviluppo.
Essendo un trattamento, oltre che una correzione oftalmica, suggeriamo sempre una stretta collaborazione con il medico oculista curante.

CONTATTOLOGIA

Eseguiamo visite contattologiche per valutare insieme al portatore il tipo di lente a contatto migliore, con possibilità di prova gratuita di molti campioni di lenti a ricambio frequente.

Nel caso di nuovi portatori è nostra cura insegnare il metodo di applicazione e manutenzione delle lenti.

Ecco i tipi di lenti a contatto che trattiamo:

  • Lenti morbide a ricambio frequente

Giornaliere, quindicinali, mensili;

Esistono lenti a ricambio frequente anche toriche (per gli astigmatici) o multifocali (per i presbiti).

È possibile ordinare la spedizione di lenti a contatto e liquidi direttamente a domicilio.

  • Lenti di costruzione, su ricetta

Morbide o rigide gas-permeabili. Anche in questo caso possono correggere anche astigmatismo e presbiopia.

  • Topografia corneale

Effettuabile su appuntamento, è un esame essenziale per la prescrizione di lenti a contatto personalizzate, come quelle per cheratocono. Sotto supervisione medica, è utile come screening e follow-up per diverse patologie.

  • Lenti per cheratocono

Tradizionalmente rigide gas-permeabili, ora è possibile correggere il difetto visivo portato dal cheratocono anche con apposite lenti morbide.

  • Lenti post trapianto

Rigide gas-permeabili, morbide, oppure in piggyback;

Bendaggi corneali e lenti a porto permanente.

In caso di necessità è possibile avere l’assistenza per l’applicazione, anche a domicilio.

IPOVISIONE

Nei casi in cui la correzione oftalmica e gli strumenti medici non sono sufficienti a garantire una buona visione, abbiamo a disposizione una serie di ausili visivi per aiutare i pazienti a mantenere la propria autonomia, senza rinunciare al piacere della lettura. Lenti di ingrandimento specifiche, filtri medicali, ingranditori elettronici sono solo alcuni degli strumenti disponibili.

Le soluzioni sono numerose e devono essere studiate individualmente a seconda del caso, per questo siamo preparati non solo a fornire gli ausili visivi, ma anche ad accompagnare il paziente nella scelta dello strumento migliore e nell’apprendimento all’uso.